In Germania c’è un’intera montagna fatta di sale da cucina

00
  • RDC Web Radio

Nella città tedesca di Heringen si erge una montagna completamente composta da cloruro di sodio, ovvero sale da cucina. Attira molti turisti ogni anno ma purtroppo è anche dannosa per l’ambiente in cui si trova.

HERINGEN (Hesse, Germania) – Il monte Kali è un insolito punto di riferimento situato nella città di Heringen, nel land orientale chiamato Hesse, in Germania. Questo monte è formato semplicemente da cloruro di sodio, anche detto sale da cucina, il quale è un sottoprodotto del potassio minerario. Da più di 100 anni l’industria del potassio minerario è presente nel territorio tedesco, è stata inaugurata nel 1903 e tuttora è ancora attiva. Essa è diventata la più grande industria di potassio minerario al mondo ed al momento la sua superficie è paragonabile a quella della città di Monaco, la quale è la terza città più popolata della Germania.

Questa montagna è più che altro una miniera dalla quale si produce una miscela di cloruro di potassio e di cloruro di sodio, con una quantità di potassio che varia tra il 20% e il 35%. Quindi per ogni tonnellata di potassio recuperata, diverse tonnellate di cloruro di sodio vengono prodotte. Il materiale prodotto viene poi distribuito in altre zone del territorio tedesco. Il monte è cominciato a crescere nel 1973 ed in quel periodo una società chimica ha cominciato a scaricarci diverse quantità di cloruro di sodio. Essa si erge per 200 metri da terra e da gennaio 2014 copre la bellezza di 93 ettari di terreno.

 Essa contiene circa 188 milioni di tonnellate di sale, ma 900 tonnellate vengono aggiunte ogni ora fino ad arrivare a 6,4 milioni di tonnellate l’anno. Il monte è al confine con lo stato tedesco della Turingia ed è un’attrazione molto popolare. Riesce ad attirare ogni anno circa 10.000 visitatori che si prodigano per scalarla tutta con delle guide preparate. La gente paragona questo monte al Kilimanjaro, visto che il colore lo ricorda molto! Peccato però che essa sia diventata col tempo una vera e propria discarica per le industrie chimiche che scaricano enormi quantità di cloruro di sodio che non aiutano sicuramente l’ambiente.

La quantità così eccessiva di sale penetra nel terreno inquinando il suolo e le acque sotterranee, inoltre il terreno circostante alla miniera è diventato sterile e solo poco piante resistenti alla salsedine riescono ancora a crescere. Il fiume Werra, che scorre vicino al mucchio di sale, è diventato sterile e non c’è più possibilità di far vivere organismi d’acqua dolce al suo interno. Questo è uno dei pochi casi in cui un’attrazione turistica è dannosa per l’ambiente, i massimi vertici tedeschi dovrebbero trovare un modo per smaltire meglio tutto il cloruro di sodio così da far respirare il terreno vicino al monte.

Fonte:Curiosone.tv

0 thoughts on “In Germania c’è un’intera montagna fatta di sale da cucina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Main Sponsor

In Collaborazione con :

RDCHAT
Anonymous8572
ciao sofia 6 la migliore!!!11!!!11
Anonymous11608
solo io in linea ?
Anonymous11608
non vi ascolta nessuno ?
Anonymous11608
non si sente bene !...ma che razza di radio è questa
Anonymous12671
wooooo quanti ricordi vi ascolto dal nord italia ma e come se fossi li alle mie origini
Computer_Mania
Buonasera
Computer_Mania
in ascolto da Computer Mania Roccadaspide
Anonymous12691
buonasera, siete in diretta al Bonello music store
Anonymous12691
ai voglia
Computer_Mania
non si sentono i vostri mic ... alzate un po il volume ...
Computer_Mania
Fabio fai due zeppole
Anonymous13253
ciao ragazzi.....
Anonymous13253
Teresa guazzo ..ciao Gilda ciao Fabiosmile
Anonymous13264
tonalita' voce
Anonymous13264
diciamo che serve un po di tutto sinfooo
Anonymous16049
ciao fabio
Anonymous16069
Scorziello arbitro di merda!
Anonymous16070
Fallito
Anonymous16138
Stefano come promesso sono in ascolto sono il tuo collega fabio
Anonymous16710
Stefano ci sono By Peppe
Anonymous19846
Ciao Stefano, salutoni da Oliviero Gaetano, sono in ascolto...
Anonymous19845
ill
Anonymous19857
ti ascoltiamo by Bernadette e Giulio
Anonymous21114
ma non si sente nulla in streaming
Anonymous21114
tasto play premuto e non si sente
Anonymous21767
cosimoooo si u mejjj
Anonymous23193
in-love
Anonymous23504
volevo saper le vostre frequnze grzie
pacos emme
Salve
pacos emme
Salve a tutti
Anonymous24687 US
Online: 0

Customize
Created by Kainex
Radio Diffusione Calore è un marchio di Proprietà dell'Associazione culturale Radio diffusione Calore - i brani riprodotti sono brani non protetti dal diritto d'autore pertanto tutte copie libere o brani Copyleft